🎄Tra tradizione e incanto abbiamo creato le palle di Natale dedicate ai nostri adorati Gnomi, piccoli custodi di sogni e antiche leggende. Un dettaglio che porta all’albero un soffio di magia e meraviglia. Scaricale gratuitamente e stampa le palle di Natale da colorare con i tuoi bambini.
Appendi la palla all’albero e.. se ti va, posta una foto e non dimenticare di taggare @giocabosco_gnomi nelle storie di Instagram!
✨Trasforma un pomeriggio o una serata in un momento magico ed emozionante da condividere con il tuo bambino, per te un CODICE SCONTO speciale, inserisci NATALE2025 per avere 5€ di sconto sulla Caccia al Tesoro di Natale✨
La natura offre a te, ma sopratutto ai bambini, tante idee per esprimere la creatività e divertirsi. Sicuramente anche tu da piccola/o avrai giocato in questo modo e leggendo gli spunti che ti lascio di seguito, torneranno alla memoria tanti momenti speciali.
Forse, ora che sei adulto hai dimenticato quanto facilmente ti divertivi da bambino e con attività a costo zero.
Sporcarsi le mani e giocare con gli elementi della natura è una attività che non possiamo far mancare ai nostri bambini. I bambini hanno bisogna di creare con la natura perché gli oggetti che manipolano ogni giorno, danno loro poco spazio per esercitare la fantasia e la creatività.
I bambini hanno bisogno di creare con la natura, ecco qualche idea:
Costruire un nido per gli uccellini fatto di fili d’erba secchi e fango.
Piantare un girasole.
Creare una barca in miniatura con cortecce, legnetti, foglie e portatela a veleggiare in un ruscello o al lago (oppure a casa in una bacinella).
Giocare a rotolare da una collina (divertentissimo!!!).
Creare un collage di elementi naturali usando foglie, erba, fiori e incollarli su un cartoncino.
Scavare alla ricerca di vermi (non fargli male e dopo averli osservati rimettili nella terra).
Uscire dopo un temporale a saltare nelle pozzanghere (meglio se fangose).
Costruire uno spaventapasseri.
Piantare bulbi, semi, alberi.
Costruire e giocate con un aquilone.
Organizzare un pic-nic sotto le stelle.
Costruire collane e coroncine con i fiori di campo e fili d’erba.
Costruire cestini fatti con gli steli della piantaggine che sono lunghi e non si spezzano.
Ricordo che quando ero piccola ci divertivamo tantissimo a scrivere dei messaggi che apparivano solo attraverso un trucco magico. Puoi usare questo sistema anche per gli indizi della caccia al tesoro, oppure quando vuoi lasciare dei messaggi ai tuoi figli o per divertenti auguri di compleanno.
Materiale occorrente per giocare con i messaggi segreti:
foglio di carta
succo di limone
penna che non scrive più (o un bastoncino o una piuma con un calamo non troppo sottile o un coton fiocc)
fiamma (fornello del gas o meglio una candela, ovviamente va fatto con la supervisione di un adulto)
Giocare con i messaggi segreti
Fai qualche prova per far capire ai bambini come funziona questo inchiostro magico. Fai decidere poi ai bambini cosa vogliono scrivere. Sul foglio scrivete ognuno il proprio messaggio intingendo la penna nel succo di limone, ogni lettera deve contenere una buona quantità di succo.
Lascia asciugare il succo, una volta asciutto non si vedrà più la scritta.
Passa il foglio sulla fiamma stando ad una distanza di minimo 10 cm per non bruciare il foglio.
Magicamente apparirà la scritta come se fosse scritta con il fuoco.
Lente ingrandimento
Carta pergamena
Vuoi organizzare una caccia al tesoro e non sai come fare? Ti aiutano gli Gnomi.
Per divertirsi e fare giardinaggio con i bambini, non è indispensabile avere un giardino. Se c’è, tanto meglio, ma è sufficiente avere uno spazio esterno, cortile, terrazza o balcone. Se non disponi di uno spazio esterno, perché non utilizzare un davanzale?
Ci sono piante a crescita rapida che daranno molto soddisfazione ai tuoi mini giardinieri. Le insalate (lattuga, lattughini, indivia, rucola, scarola), le erbe e perfino i fiori commestibili possono essere coltivati in vaso e li raccoglierai con le forbici a meno di un mese dalla germinazione.
Se invece hai più spazio, puoi piantare verdure di stagione (barbabietole, bietole da coste, cardi, le carote, i cetrioli, fagioli e fagiolini, pomodori, melanzane, peperoni e peperoncini, zucca e zucchini. Oppure puoi fare giardinaggio con i bambini con piante da fiore (viola del pensiero, bocca di leone, fiordaliso, pisello dolce e viola).
Sul davanzale potresti seminare fragole, prezzemolo, basilico o le tue piante aromatiche preferite.
Idea divertente per fare Giardinaggio con i bambini
Crea insieme ai bambini un “tepee vivente”! Costruisci una piramide con lunghi bastoni di legno o di bambù e pianta le piante rampicanti a crescita rapida intorno alla base. Potresti piantare fagioli o piselli, o piante da fiore come nasturzi o piselli dolci. Una volta che le piante avranno ricoperto i bastoni, avrai un meraviglioso nascondiglio/tana in cui giocare, creato con una meravigliosa copertura di fogliame naturale.
Per i nostri bambini creativi ed eco-consapevoli c’è una bellissima novità!
E’ uscito da poco Fun and Easy Crafting with Recycled Materials(Creazioni facili e divertenti con materiali riciclati), un libro che raccoglie oltre 60 progetti creativi per bambini. Per questi lavori i bambini useranno sopratutto materiali di riciclo come rotoli di carta, bastoncini di ghiaccioli, cartoni per uova, cartone, giornali, barattoli e molto altro!
Trasforma insieme al tuo bambino i materiali di scarto in decorazioni colorate, incredibili maschere, cappelli, gioielli, organizzatori da scrivania, puzzle e tavolozze di colori.
12 modelli sono inclusi nel libro per cominciare subito.
Il libro è utile per far scoprire ai bambini che ogni materiale si può convertire in qualcosa di diverso. Stimolare la fantasia facendo sperimentare vari forme di trasformazione apre la mente.
Da ogni progetto proposto dal libro, nascono poi altre idee e il gioco diventa illimitato! Prepara gli scatoloni per archiviare tutte le opere d’arte che il tuo bambino realizzerà! 😂
Ai bambini piace molto giocare con i timbri, sopratutto con quelli dell’ufficio che non dovrebbero toccare.
In commercio si trovano timbri per bambini di tutti i tipi, ma non c’è dubbio che insegnargli a realizzarli da se in casa, è molto più divertente.
Per ogni occasione dell’anno, Natale, Pasqua, compleanni…; per ogni passione del tuo bambino, dinosauri, treni o pasticceria, potete creare insieme tutti i timbri che desiderate!
Il materiale occorrente ha un costo bassissimo ed è quindi un laboratorio creativo economico, adatto anche da realizzare a scuola o al campo estivo.