fbpx
Skip to main content

COSA NON E’

Giocabosco

Ed è molto importante che tu lo sappia!

Vogliamo ESSERE CERTI CHE GIOCABOSCO SIA LA META ADATTA della gita

con LA tua CLASSE O CON LA tua FAMIGLIA

Dopo 18 anni di attività siamo ben consapevoli che Giocabosco è un luogo particolare adatto ad un certo tipo di famiglie o gruppi.

Vogliamo essere certi che chi si muove per raggiungerci trovi un’esperienza allineata alle proprie esigenze.

Per questo abbiamo predisposto un elenco dettagliato di cosa non è Giocabosco e cosa è possibile trovare o fare, affinchè il maggior numero di adulti (genitori o insegnanti) sia preparato e si aspetti esattamente quello che realmente c’è.

L’intento è di non deludere e di non creare false aspettative, per la miglior riuscita della giornata.

Giocabosco è un luogo dove, attraverso la fantasia, riavviciniamo i bambini alla natura con il fine di fare educazione ambientale.

Cosa non è giocabosco e cosa non trovi

  • Giocabosco non è un Parco Divertimenti, ma un Parco Didattico Tematico che ha il fine di insegnare attraverso la fantasia e il coinvolgimento esperienziale.

  • Giocabosco non è un bosco di montagna, siamo ai piedi delle prealpi a 343mt di altitudine..

  • Può sembrare che alcune cose manchino. Giocabosco ha il fine di riavvicinare i bambini alla natura attraverso la fantasia. Quello che non si vede è più importante di quello che c’è.

    Una bambina tornata a 10 anni un’estate insieme al fratellino, lamentava che rispetto alla volta precedente, quando aveva 4 anni, non c’erano gli Gnomi che giravano dappertutto e non c’era più quella terribile puzza di Troll!

    I due ricordi più importanti erano legati a qualcosa di fantastico, percepito con l’immaginazione.

  • Non vogliamo stupire nessuno con effetti speciali. Curiamo i particolari e ci piacciono le cose piccole ed originali, cose che spesso passano inosservate agli occhi di un adulto.

    Questo non vuol dire che non ci sia niente a Giocabosco: sculture, casette Gnomi, cartelli, filastrocche, i bambini notano tutto, anche i vestiti degli Gnomi stesi sui rami più alti.

  • Giocabosco non è una ricostruzione di un bosco, è proprio un bosco vero. Il fondo non è in parquet o erba sintetica, ma in cippato. 

  • ❌ Non è coperto da una cupola di vetro, è proprio all’aperto, di conseguenza le condizioni del fondo del bosco variano in base alle condizioni meteo dei giorni precedenti 

  • Giocabosco non è sconfinato, è il parco più piccolo al mondo a misura di bambino. Gli spazi sono volutamente ridotti e,di conseguenza, non ci sono lunghe passeggiate da fare.

  • Il personale è organizzato perché vengano rispettati i tempi di inizio attività, pranzo e della partenza concordata. Continuare a interrompere il percorso per rimettere in fila i bambini o perché rispettino un ordine militare preciso è inutile oltre che dispersivo di tempo e attenzione

  • Giocabosco non è uno zoo, gli animali presenti sono da fattoria (pony, colombe, galline conigli). Raramente si avvistano gli animali del bosco (scoiattoli, volpi, talpe ecc) che sono liberi e non allevati.

  • Giocabosco non è adatto per persone molto stressate e frenetiche, segue i tempi dei bambini.

  • Non è garantito il divertimento per chi ha più di 8 anni, per questo non accogliamo gruppi dalle terze classi della scuola primaria in su.

    L’intrattenimento di Giocabosco è mirato per bambini da 3 a 7/8 anni, per gli adulti non c’è intrattenimento. 

  • Il personale di Giocabosco è molto attento nei confronti dei bambini, ma la responsabilità dei bambini è comunque dell’insegnante/genitore, i bambini vanno sorvegliati anche nel momento di gioco libero.

  • Nel punto ristoro di Giocabosco non c’è un grande Chef. Abbiamo esclusivamente piatti pronti per accontentare tutti nel minor tempo possibile.

    Se lo preferite potete portarvi qualsiasi prelibatezza da casa o scuola.

  • Non c’è wifi gratuito, a Giocabosco ci si connette solo con la natura.

  • Non si lasciano i propri rifiuti a Giocabosco, ma ognuno se li riporta a casa

Cerchiamo sempre di migliorare e di andare incontro alle esigenze degli ospiti, per questo accettiamo volentieri suggerimenti e riflessioni costruttive.

Allora cosa è Giocabosco?

Te lo raccontiamo in maniera dettagliata e completa in una pagina dedicata