fbpx

Cosa è Giocabosco

Giocabosco è Educazione ambientale attraverso la fantasia

Giocabosco è un luogo dove, attraverso la fantasia, riavviciniamo i bambini alla natura con il fine di fare educazione ambientale.

Nel 2005, con molto entusiasmo e passione, ho creato per i bambini un luogo speciale.

Inizialmente, solo con l’aiuto della mia famiglia, ho attrezzato un bosco, per far vivere ai bambini un’ esperienza fantastica all’aria aperta insieme agli amici della Scuola dell’Infanzia o Primaria, con i Grest o con le famiglie.

Successivamente sono stata affiancata da tanti collaboratori per arrivare a ciò che Giocabosco è oggi: un luogo di educazione ambientale, di divertimento, di avvicinamento alla natura attraverso la fantasia.

🔴 Nel Bosco i bambini imparano l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura. Seguendo il percorso, accompagnati da una storia di Gnomi e animali, sono stimolati a sviluppare il piacere della scoperta e della collaborazione. Il tutto attraverso attività che stimolano i cinque sensi.

Il gioco diventa strumento educativo ed il bambino è protagonista assoluto di questa esperienza e divertendosi, impara.

Il fine di Giocabosco è fare educazione ambientale attraverso la fantasia. I bambini trascorrono una giornata completamente immersi nel mondo del bosco, protagonisti esclusivi, della storia, attività e gioco. Gli unici protagonisti della gita sono i bambini. I genitori, se ci sono, sono solo “accompagnatori” e in quanto tali devono ascoltare in silenzio e adeguarsi ai tempi dei piccoli, senza ostacolare lo svolgimento delle attività.
Lo scopo è di far divertire i bambini, farli sentire liberi di esprimersi nel rispetto della natura. Fargli amare lo spazio libero, i prodotti della terra e i materiali naturali. Per questo il legno è l’unico materiale che costituisce i giochi, le casette degli Gnomi, i tavoli, le panche, la fontana, le staccionate, l’ingresso, l’insegna.

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE passa anche dall’insegnamento ai bambini (ma anche agli insegnanti e ai genitori) di come fare una gita producendo ZERO RIFIUTI. Insegnamo anche come differenziare correttamente e produrre meno rifiuti possibile, nella vita quotidiana.

Se vuoi rimanere in contatto con gli Gnomi ed essere aggiornato su Laboratori ed Eventi, puoi iscriverti alla Newsletter degli Gnomi. Ti aspetta una bella sorpresa di Gnomo Gelsomino!


❌❌❌❌ Da leggere (tutto) se avete in programma di visitare Giocabosco:

Cerchiamo sempre di migliorare e di andare incontro alle esigenze degli ospiti, quindi i suggerimenti sono sempre stati benaccetti.

  1. Giocabosco è un luogo nato per far sognare i bambini. Prova a far uscire il bambino che è in te, altrimenti non aspettarti di restare a bocca aperta. Per quanto le Fate 🧚‍♀️ siano belle e brave, non succederà.
  2. Giocabosco ha il fine di riavvicinare i bambini alla Natura attraverso la Fantasia. Potrebbe succedere che il tuo bambino resti affascinato da una lumaca e non voglia partecipare alle attività. Non offenderti e non pensare di aver buttato i soldi. Vedrai che durante la giornata avrai modo di ricrederti.
  3. Non vogliamo stupire nessuno con 💥effetti speciali💥. Curiamo molto i particolari e ci piacciono le cose piccole ed originali che spesso passano inosservate agli occhi degli adulti. Questo non vuol dire che non ci sia niente a Giocabosco. Sculture, casette degli Gnomi, cartelli, filastrocche, i bambini notano tutto, anche i vestiti degli Gnomi stesi sui rami più alti.
  4. Giocabosco è un bosco vero. Il fondo non è in parquet o erba sintetica e non è coperto da una cupola di vetro, di conseguenza è sottoposto agli agenti atmosferici.
  5. Giocabosco è a misura di bambino. Gli spazi, volutamente, non sono sconfinati, di conseguenza non ci sono lunghe passeggiate da fare.
  6. Giocabosco non è uno zoo. Gli animali presenti sono da fattoria (pony, colombe, galline conigli 🐓 🕊 🐇). Raramente, molto raramente, si avvistano quelli del bosco (scoiattoli, talpe ecc) che sono liberi e non allevati.
  7. Giocabosco segue i tempi dei bambini, non è adatto per persone stressate e frenetiche.
  8. L’intrattenimento di Giocabosco è mirato per bambini da 2 a 7 anni. Per i fratelli più grandi e gli adulti non c’è intrattenimento, ma possono partecipare a tutto con allegria ed entusiasmo. Diversamente possono tranquillamente stare a leggere un libro 📕 dove preferiscono. Non è garantito il divertimento per chi ha più di 10 anni.
  9. Il personale di Giocabosco 🍄 è molto attento nei confronti dei bambini. Gli adulti non vengano ignorati, anzi, ci piace scambiare opinioni  con tutti quelli che lo desiderano.
  10. Nel punto ristoro di Giocabosco non c’è un grande Chef. Per scelta, Giocabosco non fa ristorazione, fa educazione didattica. Abbiamo esclusivamente piatti pronti 🍕 🍝 🍔 per accontentare tutti nel minor tempo possibile. Siamo sensibili alle intolleranze quindi abbiamo anche prodotti senza glutine e lattosio. Se lo preferite potete portarvi qualsiasi prelibatezza da casa (purché non usiate materiale usa e getta).
  11. Al punto ristoro usiamo esclusivamente materiale compostabile (piatti, bicchieri, posate, cannucce, ecc). Non abbiamo bottiglie in plastica, ma solo vetro. Cerca di non introdurre e poi lasciare plastica.
  12. A Giocabosco è disponibile gratuitamente l’uso del barbeque 🔥. Trovi legna, carbone, griglie, pinze, porta cibo e pazienza. Probabilmente non sarai l’unico ad usarlo e qualcuno vorrà insegnarti il trucco per la carne alla brace perfetta! I rifiuti che produrrai, dovrai portarli a casa, quindi organizzati bene. (Porta la carne in contenitori non usa e getta, porta tovaglioli di stoffa, posate e stoviglie non usa e getta).
  13. I posti auto vicino all’ingresso, sono riservati alle mamme in attesa e ai disabili. L’auto va lasciato nel parcheggio ai piedi della via e  dovrete percorrere 200 metri a piedi in salita.
  14. Se sti pensando  “Allora cosa ci vado a fare?” ➡️➡️➡️ Giocabosco non è la tua meta ideale e ti consigliamo di non venire.
  15. Se vuoi portare ugualmente i tuoi figli, sarete i benvenuti. Cerca di avere rispetto per il nostro lavoro e per i tuoi bambini. 🙏🙏
  16. Come avrai capito, Giocabosco non è per tutti, dopo 15 anni ne siamo consapevoli, vogliamo che lo sia anche tu!
                                                                                                                                                                               Michela Sartori e Staff

Desideriamo che il maggior numero di adulti si aspetti esattamente quello che c’è. La speranza è di non deludere e di non creare false aspettative, per la miglior riuscita della visita.

Se vuoi regalare un biglietto d’ingresso a Giocabosco puoi acquistarlo nello ➡️ Shop degli Gnomi https://www.giocabosco.it/prodotto/biglietto-ingresso-bambino-a

Se sei un genitore e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi bimbi clicca qui.

Se sei un Insegnante di Asilo Nido e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi bimbi clicca qui

Se sei un Insegnante di Scuola dell’Infanzia e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi alunni clicca qui 

Se sei un Insegnante di Scuola Primaria e vuoi far vivere questa esperienza ai tuoi alunni clicca qui 

Il Giocabosco Di Sartori Michela, Via del Colle 21 - 25085 - Gavardo (BS) - P.I. 02569620988

Parco Tematico Didattico - Didattica nella Natura