Cos’è un Parco Tematico
È un luogo di intrattenimento con delle caratteristiche precise.
Il Parco Tematico è spesso confuso con il Parco Divertimenti, la legislazione stessa in materia di Parchi fa una notevole confusione sull’argomento.
Questa è la definizione molto generica di Wikipedia.
Cos’è un Parco Tematico
I Parchi Divertimento possono essere tematici, se pensiamo a Ferrari Land ad esempio, dove tutto ci parla della Ferrari, ma nella maggior parte dei casi non c’è un vero tema che lega l’esperienza all’interno del parco divertimenti se non la mascotte.
La mia definizione di Parco Tematico
Un Parco Tematico è un luogo di intrattenimento, ma non solo, che ha queste caratteristiche precise:
- circoscritto cioè recintato ed ha un unico ingresso,
- si accede pagando un biglietto,
- tutte le attività, le esperienze e i servizi sono tematizzati,
- il personale è travestito e tutti i servizi sono a tema, dai servizi igienici ai punti ristoro,
- Il fine può essere solo il divertimento (senza didattica/apprendimento),
- i Parchi Tematici propongono ai visitatori tutti i servizi necessari per trascorrervi un’intera giornata e in taluni casi anche passarvi la notte
Il Parco Tematico e il Percorso Tematico sono la stessa cosa?
Il Parco e il Percorso Tematico hanno caratteristiche differenti, non sono la stessa cosa. Realizzare un Percorso Tematico è più semplice e meno costoso rispetto ad un Parco.
Per approfondire leggi le Guide online.
Potrebbe interessarti:
Cambiare vita
Giocabosco è solo un piccolo bosco. Un piccolo bosco con una grande energia. Una grande energia che attrae le persone che hanno un sogno. Prima ha ispirato la “Fata Madrina” che aveva il sogno di creare un luogo originale dove riavvicinare i bambini alla natura, ma ad oggi sono davvero parecchie le persone che, per…
Gli Gnomi esistono?
Succedono eventi, a volte, che hanno come unica spiegazione la magica esistenza degli Gnomi e sono così incredibili, che è più facile credere che qualcuno se li sia inventati. Invece la storia che stai per leggere è vera e ci ha molto emozionati. L’ultima domenica di apertura del 2022, un papà in gita a Giocabosco…
Chi sono e come posso aiutarti
Mi chiamo Michela, sono nata negli anni ’70, sono una imprenditrice bresciana cresciuta a stretto contatto con la natura. Sono sempre stata molto curiosa e creativa e dopo 7 anni chiusa in un ufficio, ho capito che non era in quell’ambiente che avrei potuto sentirmi realizzata. Ho trasformato il mio sogno in un lavoro creando…