fbpx

Facciamo i colori

Facciamo i colori Giocabosco

Facciamo i colori: lo sanno i bambini che i colori non escono solo dai tubetti?

Dal rosso dei gerani al blu dei mirtilli, dal verde dell’ortica al rosa della malva… la natura è un’immensa tavolozza dalla quale possiamo attingere insieme ai bambini.

Questo libro insegna ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere bellissimi colori naturali a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata nella natura. 

Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero.

Facciamo i colori raccoglie tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi.   Un libro di grande formato (23,5×26 cm) con 250 foto che illustrano ogni passaggio in modo chiaro e semplice.

Il libro propone tante idee e consigli per creare colori stupendi partendo da ciò che ci dà la natura:

  • foglie
  • fiori
  • frutti
  • terra

Le tante sfumature di colori che la natura può offrire

Pensa a quanti colori ci possono essere nella natura nelle varie stagioni, pensa alla primavera. Ecco come davanti ai nostri occhi si presenta una vera esplosione di colori:

  • rosa malva
  • rosso geranio
  • verde ortica
  • giallo cipolla

Qualsiasi tipo di erba, cespuglio o frutto ha un colore specifico e presenta le proprie sfumature. Le tonalità sono veramente infinite: basta fare una passeggiata per accorgersi di quante varietà di sfumature ci siano nella natura.

Nel libro Facciamo i colori vengono suggerite tutte le verdure o le erbe possibili da trovare in ogni stagione, e viene spiegato, passo dopo passo, tutto il procedimento per creare i colori.
Per ogni ortaggio o frutto viene spiegato come si ottiene il colore: se serve procedere per infusione o bollitura, oppure se bisogna utilizzare un colino o un frullatore.

E’ un altro modi divertente di avvicinare i bambini alla natura.

Se ti è piaciuto questo libro potrebbe piacerti anche Giardinaggio per animali, qui trovi l’articolo che ne parla.

Il Giocabosco Di Sartori Michela, Via del Colle 21 - 25085 - Gavardo (BS) - P.I. 02569620988

Parco Tematico Didattico - Didattica nella Natura